SAYONARA TORINO
2018- Presente
Visual Identity - Visual Design - Video Editing - Art Direction
Un progetto duraturo.
Sayonara Torino è uno dei miei progetti più grandi, sia in termini di mole dei lavori eseguiti sia per la longevità della nostra collaborazione che ormai è arrivata a 6 anni.
Sayonara è un evento con cadenza settimanale a tema hip hop/urban, vanta collaborazioni con
Noisey, Havana, Hannibal Store, Prime Milano e ha ospitato numerosi artisti e DJs di rilievo.
Mi occupo dell’identità visiva, della creazione di contenuti social, video e grafici (più di 300 contenuti negli anni) Le animazioni video per i ledwall presenti in tutti gli eventi ed il merchandising ufficiale.
Obiettivi e Risultati.
Quando ho cominciato a curare l’identità visiva di questo brand, abbiamo da subito dato una rinfrescata all’immagine, il marchio esisteva già ma l’ho alleggerito, abbiamo definito colori e un immaginario visivo che prima non esisteva. Ogni anno con la nuova stagione, viene definito un nuovo format visivo che tiene comunque fede alle linee guida del brand: Riferimenti alla cultura giapponese ed infernale (Welcome to hell è uno dei payoff), alla cultura urban e hip-hop, colore dominante rosso che simboleggia il fuoco e impatto visivo.
Visual Design.
Questo progetto ha richiesto molto di più di una creazione di identità visiva normale. Una volta definita l’identità di brand, ho dovuto veicolare l’immagine e i messaggi tramite il visual delle locandine, dei post social e dei video, comprese le animazioni realizzate per i ledwall, tutte curate da me. Ho avuto modo di sperimentare molto, nuove tecniche, nuovi strumenti e nell’ultimo anno anche l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per la creazione degli artwork e delle locandine.
The Geisha House
Per la stagione 2023/2024, il tema è “The Geisha House” quindi una comunicazione improntata sul mondo manga, con una Geisha futuristica (generata e creata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale) utilizzata come mascotte della linea comunicativa e visiva.
Anche il club si colora di rosso.
Anche il club, viene allestito seguendo le linee guida dell’identità del brand. Atmosfera, colori, scritte LED e animazioni 3D nei ledwall che mostrano con coerenza quanto studiato e creato negli anni. Questa è un’identità visiva che si evolve di anno in anno e per questo è così matura e riconoscibile.
foto di Leaf Studios, Torino.
Showreel di alcuni video realizzati.
Feedback del cliente
“Da 5 anni il mio braccio destro per la parte grafica e video dei miei progetti.
Fenomeno, amico e professionista”.
N. De Marchi
Founder & Director Sayonara